I giocattoli, che universo meraviglioso! Molti puntano spesso il dito dicendo: ma alla tua età ti interessi ancora di giocattoli??? Non sei più un bambino! Ed eccolo il più grande errore: dimenticare il bambino che è in ognuno di noi, che ci permette di entrare ogni volta che lo si desideri in un mondo magico, che permette di dimenticare le brutture che il mondo ci mette ogni giorno davanti. E che ci dà la possibilità di affrontarle con maggiore leggerezza.

Certamente con gli anni si cresce, abbiamo imparato a collezionarli e forse non ci giochiamo correndo per casa, ma il fascino che i giocattoli suscitano in ognuno di noi è innegabile. Parliamo soprattutto dei toys vintage e delle nuove releases di questi ultimi, come ad esempio avvenne a fine 90s con i Soul Of Chogokin di Bandai o con i Masters Of The Universe Origins usciti nel 2020. L’interesse per i toys è quindi molto alto. Lo possiamo constatare alle numerose fiere o mercatini a tema che si sono sviluppati negli anni dal Bel Paese ad oltreoceano come la meneghina Borsa Scambio Novegro, la capitolina Toyssimi fino al mastodontico San Diego Comic Con, solo per citarne alcuni.

Toys Army 1999 nasce con l’intento di mantenere ancora di più il focus su questo firmamento fatto di scintillante magia. Ci sarà spazio per speciali sui toys vintage, news sulle più interessanti nuove uscite, coinvolgenti interviste, “incursioni” nelle serie cartoon storiche e reportages dalle fiere di cui sopra.

Quindi, sentitevi pure arruolati in questo pacifico esercito e… buona lettura!


Ph: courtesy Mattel Creations

  • Luca Bernasconi

    Appassionato di toys (japan robot, action figures, Lego e molto altro) da sempre, ho salutato con favore il crescente interesse del pubblico verso di loro, grazie anche alle nuove release dei giocattoli storici, che da fine anni '90 ha rinvigorito un mercato che sembrava oramai sepolto. Cerco di non perdermi una fiera o un mercatino a tema, luoghi che mi fanno sentire come a casa.

    Visualizza tutti gli articoli