Ottava “puntata” con il libro di Massimo Combi, ‘Il Massimo Dei Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.

Nome: Gira La Moda
Casa produttrice/distributrice: MB Giochi
Anno di uscita in Italia: 1984
Costava negli anni ’80: 30.000 Lire
Diffusione negli anni ’80: Diffusa
Reperibilità attuale: Rara
Prezzo medio attuale: 25/40 Euro

Un altro gioco creativo che non spegneva il cervello e dava libero sfogo alla fantasia era Gira La Moda. Chissà che qualcuno sia poi diventato stilista o disegnatore di abiti grazie alla scintilla che gli avrà fatto scattare questo gioco. Grazie a un grande cerchio di plastica diviso in tre sezioni girevoli (testa, busto, gambe) che fungevano da matrici, si potevano ricalcare dei veri e propri figurini di moda. Ruotando i tre dischi ci si divertiva ad ottenere tantissime combinazioni di moda, abbinando i vestiti come si voleva.

Una volta fatta la propria scelta stilistica, si appoggiava un foglio di carta sopra la figura, si abbassava la leva per bloccare il foglio e si ricalcavano i contorni passandoci sopra una matita. Poi con le forbici in dotazione, si ritagliava la figura e la si colorava. Gira la Moda era distribuito da MB Giochi e non era esclusivamente femminile. Infatti, interagendo con le mie compagne di scuola o con le mie cugine, mi divertivo anche io, cimentandomi in modo scherzoso nel creare le modelle più assurde, dai colori più sgargianti e dagli abbinamenti vestiari più bizzarri. Era un modo come un altro per colorare, disegnare e passare dei pomeriggi dando libero sfogo all’immaginazione.

  • Luca Bernasconi

    Appassionato di toys (japan robot, action figures, Lego e molto altro) da sempre, ho salutato con favore il crescente interesse del pubblico verso di loro, grazie anche alle nuove release dei giocattoli storici, che da fine anni '90 ha rinvigorito un mercato che sembrava oramai sepolto. Cerco di non perdermi una fiera o un mercatino a tema, luoghi che mi fanno sentire come a casa.

    Visualizza tutti gli articoli