Ottava “puntata” con il libro di Massimo Combi, ‘Il Massimo Dei Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.
Nome: Gira La Moda
Casa produttrice/distributrice: MB Giochi
Anno di uscita in Italia: 1984
Costava negli anni ’80: 30.000 Lire
Diffusione negli anni ’80: Diffusa
Reperibilità attuale: Rara
Prezzo medio attuale: 25/40 Euro
Un altro gioco creativo che non spegneva il cervello e dava libero sfogo alla fantasia era Gira La Moda. Chissà che qualcuno sia poi diventato stilista o disegnatore di abiti grazie alla scintilla che gli avrà fatto scattare questo gioco. Grazie a un grande cerchio di plastica diviso in tre sezioni girevoli (testa, busto, gambe) che fungevano da matrici, si potevano ricalcare dei veri e propri figurini di moda. Ruotando i tre dischi ci si divertiva ad ottenere tantissime combinazioni di moda, abbinando i vestiti come si voleva.
Una volta fatta la propria scelta stilistica, si appoggiava un foglio di carta sopra la figura, si abbassava la leva per bloccare il foglio e si ricalcavano i contorni passandoci sopra una matita. Poi con le forbici in dotazione, si ritagliava la figura e la si colorava. Gira la Moda era distribuito da MB Giochi e non era esclusivamente femminile. Infatti, interagendo con le mie compagne di scuola o con le mie cugine, mi divertivo anche io, cimentandomi in modo scherzoso nel creare le modelle più assurde, dai colori più sgargianti e dagli abbinamenti vestiari più bizzarri. Era un modo come un altro per colorare, disegnare e passare dei pomeriggi dando libero sfogo all’immaginazione.