Terza “puntata” con il libro di Massimo Combi, ‘Il Massimo Dei Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.
Nome: Gorilla Magical Murphy
Casa produttrice/distributrice: Trudi
Anno di uscita in Italia: 1986/1987
Costava negli anni ’80: 29.500 Lire
Diffusione negli anni ’80: Diffuso
Reperibilità attuale: Facile
Prezzo medio attuale: 30/50 Euro
Il mitico Gorilla Magical Murphy (il gorilla che strilla!), prodotto dalla Trudi nel biennio 1986-1987, era un peluche che aveva come caratteristica quella di emettere un buffo suono aprendo la bocca, ogni volta che gli si premeva la pancia. Ma aveva anche l’orecchino a forma di banana, che lo differenziava dalle imitazioni. La versione standard era alta 18 cm, quella XXL ben 30 cm. Aveva gli occhi teneri teneri ed era disponibile in tante versioni: ricordo con molto affetto e nostalgia il minatore e il paracadutista.
Ricordo che la versione di Magical Murphy minatore fu per me un regalo inaspettato: i miei genitori mi portarono per la prima volta da Grazzini, qui a Milano in zona Romolo, e rimasi a bocca aperta al cospetto di un megastore di soli giocattoli (all’epoca in Italia non esistevano!). Era il giorno più bello della mia infanzia. Tra tanti possibili giocattoli scelsi proprio lui, colpito dalla sua tenerezza e semplicità.
La versione paracadutista, invece, mi venne regalata dopo una piccola operazione in ospedale. Riaprire gli occhi e trovare lo sguardo rassicurante di mamma e papà al mio risveglio fu importante e mi rese felice ma la sorpresa più bella fu lui, Magical Murphy, che dal quel momento entrò nei miei ricordi per sempre.